venerdì 9 gennaio 2015

# 6: leggera come l'aria

Caro Diario,
  riesci a percepire l'alto livello di contentezza che sprigiono da tutti i pori?
  Sono così intimamente felice che stento a credere di non risplendere come una lampadina. 
  In tutti questi anni mi sono trascurata: il cervello andava a ritmi sostenuti e il corpo gli arrancava dietro. Mi sono riempita di cibo spazzatura, ho ignorato gli avvisi ripetuti e ogni parolaccia (travestita da brucior di stomaco) lanciata dal mio povero corpo un giorno sì e uno no. Ho dimenticato di averne uno solo: come tutte le macchine, se non curato s'inceppa, si arrugginisce, va in tilt, un giorno non risponde più ai comandi, devia slittando e precipita in un burrone. 
  Poi una serie di circostanze fortuite (le vacanze al mare di settembre, due chiacchiere con un'amica, un buon proposito appena abbozzato) mettono in moto un meccanismo che pensavo ormai perduto da tempo. L'amor proprio
  Amor proprio, cioè amore per se stessi, ché senza amar se stessi come si può amare gli altri e la vita? Come si può capire cosa sia l'amore per gli altri e gli effetti che fa? 
  Perciò a chi mi dice "Brava, come sei dimagrita, come hai fatto?" rispondo "Grazie, amandomi ogni giorno un po' di più." La mia riabilitazione alimentare non è una rinuncia, ma un manifesto d'amore. Sarà per questo che non mi affatica, ma mi rende ogni giorno più forte?
  In ogni caso sappi, mio caro Diario, che sono oltre la metà della mia strada: manca poco alla meta. Festeggerò premiandomi con un regalo adeguato (un libro? uno smalto lussuoso? un breve viaggio? un paio di scarpe da svenimento?), perché mai avrei immaginato di riuscirci così "facilmente".
  Sapere che posso migliorare con serenità, mi fa ben sperare che questo ritrovato amor proprio mi spronerà in molte, molte altre faccenduole.
  All'amica con cui ho scambiato quelle due chiacchiere iniziali, va tutta la mia gratitudine: senza le sue parole sempre positive, i suoi incoraggiamenti e i suoi consigli quotidiani fatico a vedermi su questa strada.

sorrisoa365giorni-meteosorriso

(-22; determinazione: affettuosa; umore: luminoso; sorriso del giorno: l'amor proprio!)

4 commenti:

  1. Mi fai conoscere questa amica? Anche io ho bisogno di essere salvata ;)
    E complimenti... già prima eri bella, ora risplendi.

    RispondiElimina
  2. Ale, giusto oggi pensavo questo,finalmente mi son decisa a prepararmi una vellutata invece di mangiare la solita schifezza, e pensavo a che cosi mi voglio voler bene. Brava! seguo le tue orme.

    RispondiElimina
  3. So esattamente cosa vuoi dire... ti vedo con gli occhi che brillano come nella foto :D

    RispondiElimina
  4. È tutto merito tuo :-) sono taaaanto felice per i tuoi traguardi,tutti! Sono anche orgogliosa di te...e un po commossa! Grazie :-*

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...