martedì 12 maggio 2015

Sogno o son desta? La seconda.

Caro Diario,
  il buon giorno si vede dal mattino.
  Mai come quando si provano sulla pelle, i proverbi e i modi di dire acquistano un significato più vero.
  Le notti di questa settimana son tutte da cancellare, tranne una. Indovina quale?
  • Lunedì e martedì
    A volte mi addormento subito dopo cena: cado in un sonno incantato e nessuno può svegliarmi. In realtà nessuno ha intenzione di svegliarmi...
    Così mi ritrovo verso l'una o le due di notte con gli occhi aperti a scrutare le nebbie nere, a tenere a bada i pensieri, a ripetermi dormi, dormi, dormi, dormi, ad accendere la luce e afferrare il libro - nella speranza che mi stordisca e io possa, finalmente scivolare nel sonno.
    Totale ore notturne di veglia: 4-5
    Totale ore diurne di rin********mento: 16
    Sveglia alle 07.30
  • Mercoledì
    A volte il sonno incantato mi coglie già pronta: in pigiama, denti lavati, occhiali sul comodino, libro della buonanotte. Cado addormentata e dormo beatamente. Poi mi sveglio all'improvviso tormentata da un incubo (di quelli brutti brutti e che sembrano veri veri) e rimango sveglia per qualche ora e scombussolata per tutta la giornata.
    Totale ore notturne di veglia: 2.
    Totale ore diurne di scombussolamento: 18
    Sveglia alle 07.30
  • Giovedì
    A volte il sonno incantato mi coglie già pronta: in pigiama, denti lavati, occhiali sul comodino, libro della buonanotte. Cado addormentata e dormo beatamente. Mi sveglio al mattino col sorriso sulle labbra e mi sento, finalmente, riposata. La giornata non può che andar bene.
    Totale ore notturne di veglia: 0
    Totale ore diurne di rin********mento/scombussolamento: 0
    Sveglia alle 07.30
  • Venerdì
    A volte mi addormento subito dopo cena: cado in un sonno incantato e nessuno può sveglliarmi. Tranne il trillo squillante del telefono di casa. Ma chi chiama dopo le 21.30 sul telefono di casa? Nessuno!
    Sbagliato. Chiama qualcuno e mi riversa addosso una valanga di pensieri brutti, si aspetta agilità mentale nelle risposte e non so cos'altro.
    Così fatico a prendere sonno e quando riesco è talmente leggero che al primo rumore mi sveglio e i pensieri brutti iniziano a tormentarmi.
    Così mi ritrovo alle quattro del mattino con gli occhi aperti a scrutare le nebbie nere, a tenere a bada i pensieri brutti, a ripetermi dormi, dormi, dormi, dormi, ad accendere la luce e afferrare il libro - nella speranza che mi stordisca e io possa, finalmente, scivolare nel sonno.
    Totale ore notturne di veglia: 2
    Totale ore diurne di rin********mento: 16
    Sveglia alle 07.30
  • Sabato e domenica
    Recupero le 13 ore di sonno perduto e le 50 ore di rin********mento/ scombussolamento dei cinque giorni precedenti.
    Dormo ovunque e a qualsiasi ora: sotto le coperte, seduta a tavola, slasagnata sul divano, in macchina. Ovunque. Poco sano e poco socialmente utile.
    Totale ore notturne di veglia: non pervenute
    Totale ore diurne di sonno: 8-16 (dipende dal clima)
    Sveglia alle (variabile)
  Forse è il rin********mento che mi fa vivere tra le nuvole? Nuvole a forma di cuscino, materasso e piumino. Soffici come sono soffici i sogni buoni. Leggere como sono leggere le ore felici. Labili come sono labili le nuvole al vento.

sorrisoa365giorni-augurio-nottiserene

(-20; determinazione: a dura prova; umore: come minimo assonnato; sorriso del giorno: snort)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...